Hai da sempre sognato di vedere l’aurora boreale visitando le terre dell’estremo nord, dove i gradi oscillano di parecchio sotto lo zero, il bianco della terra innevata si confonde con il cielo chiaro e si può soggiornare in lussuosi hotel dalle forme e i materiali più particolari? La Lapponia Svedese fa al caso tuo, non solo perché è più economica rispetto alla Lapponia Finlandese ma perché ci sono numerose attività tra cui poter scegliere.
Sono molte le meraviglie che questa terra ha da offrire soprattutto nei mesi invernali, e oggi la nostra Giulia alias Giuly Jack ci consiglia come organizzare un viaggio in Lapponia Svedese nel periodo natalizio per 8 ragioni diverse.
Pronti a conoscere quali sono le cose da fare in Lapponia Svedese? Andiamo!
Cose da fare in Lapponia svedese: quali sono le 8 esperienze da provare quando andrai lì
Andare in slitta con gli Husky
L’esperienza per eccellenza da vivere in Lapponia svedese è la corsa in slitta con gli husky. L’emozione che ho provato è stata indescrivibile, non solo perché entri a contatto con questi animali spettacolari ma perché arriva un momento durante l’escursione in cui ti sentirai immersa nel paesaggio che ti circonda (guarda il video). Ti porteranno dentro i boschi innevati, in cui gli alberi congelati si perdono nel contesto circostante e correrai sopra laghi ghiacciati che incredibilmente sosterranno il peso della slitta. Io ho scelto di fare questa esperienza con Husky Home Kiruna, la corsa è durata 2 ore e ci siamo anche fermati dentro una casetta tradizionale dove ci hanno offerto un tè scaldato direttamente sopra il fuoco ardente e del buon cibo.
PRENOTA LA TUA CORSA CON GLI HUSKY!
Osservare l’Aurora Boreale
L’aurora boreale in Lapponia Svedese sembra quasi viva ! Trovarla è stata una vera e propria caccia perché non è sempre visibile ad occhio nudo. Per questa ragione dovrai armarti di pazienza e correre nel bosco o vicino ai laghi ghiacciati, lontano dalle luci cittadine, ogni volta che qualcuno ti dirà che c’è l’aurora nel cielo o le app per avvistarla segneranno la sua presenza.
Una volta trovata però credimi, tutto lo sforzo sarà ripagato.
Vuoi conoscere tre siti per trovare l’aurora boreale? Li trovi qui.
Vedere le renne da vicino
La popolazione tradizionale della Lapponia Svedese è quella dei Sami, un popolo indigeno la cui cultura è la più antica d’Europa. A pochi km da Kiruna troverai il villaggio sami di Jukkasjarvi dove ti danno la possibilità non solo di dare da mangiare alle maestose renne che ospitano ma anche di fare un giro in slitta trainate dalle renne in un recinto chiuso.
Guidare una Motoslitta
Ti sei mai chiesta come si muovono velocemente le persone del luogo sui laghi ghiacciati? La risposta sono le motoslitte . Ci sono delle Guest House che organizzano direttamente questa gita oppure ti puoi affidare a delle agenzie locali che organizzano tour di tutti i tipi. Se hai paura di non saperle guidare non ti preoccupare, le gite sono sempre seguite da persone esperte che ti mostrano con molta attenzione come guidare questo potente mezzo.
Visitare l’Ice Hotel
Sapevate che a Jukkasjärvi, poco distante da Kiruna, c’è un albergo fatto interamente di ghiaccio? Al suo interno si trovano camere arredate seguendo temi diversi, un bar in cui poter bere da bicchieri fatti di ghiaccio o partecipare a lezioni di scultura e una sala in cui raccontano la storia dell’hotel. Dormire nelle sue stanze è molto costoso tuttavia la mattina permettono di visitare i suoi ambienti in totale libertà.
Guarda il video per vedere i suoi spazi interni.
Pescare sul ghiaccio
Se vuoi vivere un’ esperienza da vera local allora la pesca sul ghiaccio è un’ottima scelta. Degli esperti ti porteranno in mezzo al lago ghiacciato spiegandoti come pescano anche durante i mesi invernali e poi ti daranno in mano una trivella per scavare un buco nel ghiaccio, un tappetino per distendersi sopra e una piccola canna con un verme da inserire nel foro. Se soffri il freddo preparati perché normalmente si sta sdraiati sul ghiaccio per almeno mezz’ora prima di scavare un altro buco se non sei stata abbastanza fortunata da avvistare un pesce.
Camminare nella foresta con un cavallo islandese
Se ti piacciono i trekking nei boschi puoi scegliere di farlo con un cavallo islandese dell’ ofelas icelandic horses . Io feci una passeggiata per due ore, mi sembrava di stare in un manto incantato.
PRENOTA LA TUA PASSEGGIATA A CAVALLO!
Dormire in alloggi insoliti
La Lapponia Svedese è famosa per essere un paese fiabesco in cui dormire in alberghi davvero particolari. Infatti potrai scegliere tra igloo fatti interamente di vetro o in legno con i tetti in vetro, in cabine posizionate sul lago ghiacciato da cui poter ammirare l’aurora boreale, in hotel che galleggiano sul fiume Lule o nei Tree hotel nel nord della Svezia.
Spero di averti dato una bella delucidazione su tutte le cose da fare in lapponia svedese e averti dato una buona motiazione per visitarla il prossimo inverno. Vuoi fare il tuo prossimo viaggio in Lapponia Svedese?
Sto organizzando un viaggio di gruppo proprio qui dal 29 Dicembre al 3 Gennaio. E nonostante stiamo durante i giorni di Capodanno, il prezzo è ottimo¡
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA E I COSTI QUI
Se invece vuoi andare per conto tuo, posso aiutarti con la prenotazione di volo e alloggio e con la creazione dell’itinerario.
Scopri come su PREPARA LA VALIGIA, AL RESTO CI PENSO IO.