Blog

Cosa vedere a Rimini e in Romagna in giornata: i posti da non perdere

Informazioni utili e pratiche per scoprire cosa vedere a Rimini in un giorno, cosa vedere nei dintorni, dove mangiare e dove dormire

Romagna mia, Romagna in fiore! Quanto bello è andare in questa parte d’Italia. Mare, sole, storia, abbondanza in cibo e ospitalità senza eguali. 

Chi infatti pensa di andare a Rimini o Riccione solo per prendere il sole in spiaggia si sbaglia di grosso¡ questa meta ha molto di più da offrire. 

Se è la prima volta che mi stai leggendo mi presento subito: il mio nome è Flavia e viaggio da sola da circa 7 anni. Amo i viaggi lunghi zaino in spalla lungo l’ Europa o in altri continenti oppure conoscere la mia Italia nel weekend. Rimini era nella lista delle città da vedere e sono ben lieta di aver spuntato la lista lo scorso weekend.

Seguimi in questo appassionante tour  per vivere un bellissimo weekend e scoprire cosa vedere a Rimini in un giorno

cosa vedere a rimini

Cosa vedere a Rimini in un giorno: l’itinerario

Centro storico

Non possiamo non cominciare la nostra visita dal centro storico. 

Cosa vedere nel centro storico di Rimini

Piazza Cavour

Ci troviamo a Piazza Cavour, o Piazza della Fontana, chiamata così grazie alla Fontana della Pigna, quella che, non ci crederai mai, è stata l’unica fonte di acqua potabile fino all’apertura dell’acquedotto nei primi del 900 (1912). Sotto questa Fontana dice una leggenda che c’è un labirinto di grotte in cui i frati bianchi hanno nascosto un tesoro.
Qui fanno da cornice i magnifici palazzi  del Podestà, monumento medievale eretto nel 1334 con tre archi gotici e dell’Arengo, maestoso edificio in stile romanico-gotico sormontato da merlature che all’interno conserva affreschi della scuola riminese del 1300.

cosa.vedere a Rimini, fontana della pigna
Antica Pescheria

Di lato c’è l’Antica Pescheria, edificio del XVIII sec., in cui si teneva il mercato del pesce.  Lo capisci soprattutto dai canali di scolo sul pavimento. Oggi, sotto questo doppio porticato si svolgono i Mercatini di Natale. 

cosa vedere a Rimini, antica pescheria
Domus Chirurgo

Risalente al II secolo d.C., fa parte di un’area che comprende diverse costruzioni, ricca di reperti e colorati mosaici, e che si estende su 700 mq.

Alla fine degli anni ’80, in occasione di lavori di arredo urbano della centrale piazza Ferrari, è stato scoperto un sito archeologico di straordinaria importanza, con testimonianze dall’età romana al Medioevo. Nell’area, a ridosso delle mura di Ariminum, non lontano dall’antico porto, sorgeva la “domus del chirurgo”, cosiddetta dalla professione dell’ultimo proprietario, un medico di cultura greca. Distrutta per un incendio intorno alla metà del III secolo, la domus ha rivelato, fra le macerie del crollo, strutture, mosaici, intonaci, arredi e suppellettili che offrono una “fotografia” eccezionale della vita nella Rimini antica. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità.

cosa vedere a Rimini, domus chirurgo
Tempio Malatestiano

Chiamato dai riminesi “il Duomo”, il Tempio Malatestiano è il principale luogo di culto di questa città. Fu Sigismondo Pandolfo Malatesta ad ordinare i lavori al fine di trasformare l’antica chiesa romanico-gotica di S. Francesco in un monumento grandioso.

cosa vedere a Rimini, tempio malatestiano

All’interno troverai l’opera il Crocifisso di Giotto e non solo: un’opera in cui c’è lo stemma di Sigismondo Malatesta che rievoca vagamente il simbolo del dollaro. Chi avrà copiato a chi?

Orari:
Feriale: 8:30 – 12:30; 15:30 – 19:00 / Sabato: 8:30 – 12:30; 15:30 – 16:30; 18:30 – 19:00
Festivo: 9:00 – 10:30; 12:00 -13:00;  5:30 – 16:30; 18:30 – 19:00

Biblioteca Civica Gambalunga

Se pensi che la lista su cosa vedere a Rimini in giornata sia terminata, sappi che c’è la lista è ancora lunga. Ti mostro la Biblioteca Civica della città che ha alcune particolarità al suo interno.

Tanto per cominciare, è composto da tre sale seicentesche. L’aspetto più curioso è che tutte e tre sono collegate da un passaggio segreto (se non riesci a trovarlo chiedi al custode).

In una delle sale troverai il classico mappamondo, ma se noterai bene l’Emilia Romagna non compare più perché usurata dai visitatori!

cosa vedere a Rimini,.biblioteca gambalunga
Piazza Tre Martiri

Una piazza comune se non ti dicessi che all’interno ci sono i resti di un’antica chiesa templare (San Michelino in Foro) che oggi è stato inglobato dai palazzi che si affacciano sulla piazza. Quando arriverai, per vederla devi recarti sotto i portici. Riuscirai a intravedere i resti dal portone del primo palazzo.

Arco di Augusto

L’Arco di Augusto apre le porte alla città di Rimini. E’ stata voluta proprio da romani per collegarla a Roma.

L’arco si inseriva nella cinta muraria, di cui sono visibili alcuni resti sui lati, ed è arricchito da numerose decorazioni cariche di significati propagandistici e politici. Ad esempio tra i medaglioni di Giove e Apollo c’è il simbolo del toro . Il carro trainato sta a simboleggiare i confini delle loro colonie.

Chiesa di Sant’Agostino

Una normale chiesa se non ti dicessi che il campanile al suo lato era l’edificio piú alto prima della costruzione del grattacielo, e che i pescatori, allineandolo con il monte San Marino, lo prendevano come punto di riferimento all’epoca per capire la direzione da seguire.

cosa vedere a Rimini,chiesa di sant'agostino

Ponte Tiberio

Il Ponte Tiberio resta per me una delle attrazioni più belle da vedere nel centro di Rimini.
Costruito in pietra d’Istria e in stile dorico è un’imponente opera architettonica d’epoca romana, che segna l’inizio della via Emilia.

cosa vedere a Rimini, ponte tiberio

Oltre a percorrerlo in lungo e largo, ti consiglio di scendere sotto dove c’è il parco, ed ammirare il Murales di Erica Il Cane “Il Gatto contro il Pavone”. Leggenda dice che una volta il Pavone esisteva per davvero e che veniva nutrito, insieme ad altri animaletti, dal custode della città.

cosa vedere a Rimini, murales

Borgo San Giuliano

Al di là del Ponte Tiberio troverai il Borgo più bello della città di Rimini, il borgo di San Giuliano. Le casette sono tutte colorate e in quasi tutte potrai ammirare murales e decorazioni. Dal personaggio felliniano di Scureza ad altre scene dei suoi film, non potrai non perderti tra le sue viuzze. In particolare ti consiglio di passare per via Forzieri e via Ortaggi.

cosa vedere a Rimini, borgo San giuliano

Posti insoliti da vedere a Rimini

Se ti è avanzato tempo dai grandi classici e non sai cosa vedere a Rimini, ti consiglio dei posti insoliti dove trascorrere la tua giornata.

Palazzo Ripa

Il Palazzo Ripa è il palazzo dove è cresciuto Federico Fellini. Tuttavia è possibile vederlo solamente da fuori.

Vicolo san Bernardino

Non è un posto insolito, ma, tra tutte le viuzze del centro di Rimini, è il più carino da vedere.

Cosa vedere vicino a Rimini

Se ti trattieni qualche giorno in più, devi approfittarne per vedere i dintorni della città di Rimini. Ricorda che la Romagna è una zona bellissima da scoprire!

Ma da dove cominciamo? Ti porto subito con me.

Mutonia

Mutonia è il parco con sculture a cielo aperto creato dalla Mutoid Waste Company, un gruppo di artisti inglesi che raggiunse la vicina Sant’Arcangelo di Romagna per vedere un festival dedicato al teatro.

Da qui si sono stabiliti ed, essendo mutoid per l’appunto, riciclano gli oggetti per evitare che le risorse finiscano.

Dai materiali di scarto non solo hanno prodotto le loro case ma anche delle sculture esposte per noi.

Info pratiche:

L’indirizzo esatto dell’ingresso al parco è via Calatoio Ponte, a pochi km dalla città di Santarcangelo.

Può essere visitata dalle 9.30 fino al tramonto.

Non parcheggiare all’interno del parco e rispetta la privacy della comunità.

osa vedere nei dintorni di Rimini, mutonia

Santarcangelo di Romagna

E’ l’antico borgo medievale che sorge a 10km dalla città di Rimini.

Perché visitarlo? Qui puoi visitare la tipica aria romagnola e tutte le sue peculiarità: dalle viuzze alle grotte tufacee, appunto degli ipogei scavati che pare fungano da cantine, depositi, o semplicemente siano stati utilizzati come rifugio durante i tempi della seconda guerra mondiale. E non solo: le porte cittadine, la torre, l’antica stamperia e tutti quei luoghi che conferiscono a questo borgo il suo fascino particolare.

cosa vedere vicino a Rimini, borgo San giuliano

Dove mangiare a Rimini

Mentre girovaghi per questa città è giusto che ti indichi dove mangiare nelle tue soste.

Per il pranzo, se sarai ancora in centro, ti consiglio di recarti assolutamente alla Pizzeria del Secolo. E’ la pizzeria storica della città, dove ogni riminese passa per farsi una sosta pranzo o anche solo se ha un languorino.

Qui fanno pizze al taglio di tutti i gusti: dalla margherita, alla salsiccia, zucchine, ecc. Avrai l’imbarazzo della scelta! L’impasto è super buono, non puoi tralasciarla.

dove mangiare a Rimini, pizzeria del secolo

Per cena invece devi provare la fantastica piada (o crescione). Ovviamente trattandosi di Rimini è buona da tutte le parti, ma tra tutti ti consiglio assolutamente di recarti ne “La Casina nel Bosco”. Qui dovrai scegliere la tua piada tra i nomi del dialetto riminese. Io ho preso l’Invurnid (il rincoglionito, un nome una garanzia ahahhaha) che ha come gusti quelli della piada classica, ovvero crudo, rucola e squaqquerone.

cosa mangiare a Rimini, la piada

Qui inoltre ho fatto il raduno con le altre viaggiatrici solitarie . Ho un gruppo su facebook dove ci scambiamo opinioni e ogni tanto organizzo incontri anche di persona.

Vuoi farne parte?

ENTRA NEL GRUPPO ANCHE TU!

Dove dormire a Rimini

Se ti trattieni una notte o un weekend e sei in cerca di un posto dove dormire, ti segnalo il Demo Design Hotel, un albergo sicuramente diverso dai classici hotel!

Qui ben 14 studi di architetti si sono presi cura per disegnare le sue suites e spazi comuni. Di conseguenza ogni stanza presenta qualche particolarità rispetto alle altre.

Ad esempio io ho dormito nella Tropicana Club, una stanza che aveva un angolo bar con tanto di Aperol e spazio per fare i cocktail al suo interno!

Ti consiglio di venire qui se:

  • sei amante delle stanze colorate (Instagram style per intenderci);

  • se lavori in smart (ha uno spazio coworking gigantesco, con tanto di angolo bar per farsi il caffé, the o per ricaricarsi di smarties)

CLICCA QUI PER PRENOTARE!

Spero di averti detto tutto su cosa vedere a Rimini e dintorni in giornata. Se hai bisogno di un itinerario più dettagliato non esitare a contattarmi, posso creare e prenotare un viaggio su misura.

Per saperne di più clicca su PREPARA LA VALIGIA, AL RESTO CI PENSO IO!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *